Aeroporto Marco Polo
Lotto 1, Lotto 2 – Stralcio 1
Gli interventi riguardano l’assetto dell’aeroporto, finalizzati a migliorarne gli aspetti di trasporto generali e facendo sì che il ruolo dell’HUB del nord-est venga consolidato.
Gli interventi inclusi nel lotto 1 hanno riguardato la piazzola di icing, la riqualifica del piazzale sud con AVL e la nuova brentella R5.
Nel lotto 2, invece, si è intervenuto sulle due piste attuali (Principale e Sussidiaria).
Nello Stralcio Funzionale n1 si sono attuate tutte quelle lavorazioni che consentiranno di velocizzare le successive e più impattanti lavorazioni dello stralcio 2, come l’intervento di precarica atta all’induzione di cedimenti sul terreno per consolidare secondariamente il terreno sottostante.
Sicuramente, oltre agli aspetti tecnici e strutturali si è dovuta porre grande attenzione anche ai vincoli aeronautici che andavano assolutamente rispettati.
Dopo un’attenta analisi idrogeologica e una bonifica in profondità, si è proceduto con le diverse fasi operative: lo scotico e l’asportazione del vegetale; lo scavo di pre-sbancamento; la selezione e lo stoccaggio dei materiali; la realizzazione di trincee drenanti; la posa delle tubazioni in PVC; l’installare l’impianto di pompaggio nel pozzetto a termine della trincea di collegamento,riempimento delle suddette trincee; l’attivazione del dispositivo di emungimento che permette di mantenere la falda al di sotto della superficie di fondo di scavo; il completamento dello scavo di sbancamento; la stesa del geocomposto sul fondo dello scavo; l’installazione degli strumenti per il monitoraggio dei cedimenti; la messa in opera del telo di rivestimento del rilevato che viene fissato in in modo continuo lungo le superfici per poi attendere i tempi di maturazione dei cedimenti di consolidazione (4/5 mesi).